Becomes e Studio Codeluppi: ecosostenibilità come valore dell’innovazione

L’8 luglio partiremo da Roma per raggiungere Capo Nord in Norvegia, per poi tornare a Venezia il 16 luglio. 10.000 km in 9 giorni a bordo di un’auto elettrica, la Tesla Model S. Abbiamo chiamato questa missione Tesla’s Future, impegnandoci a portare a termine una sfida che è prima di tutto culturale: dimostrare che la mobilità Becomes Studio Codeluppi Tesla Innovazione Ecosostenibilità Digitaleelettrica è una realtà concreta ed una scelta essenziale per costruire un futuro ecosostenibile per le generazioni a venire.

Porteremo questo futuro sotto gli occhi di tutti, insieme, grazie anche all’aiuto delle realtà che hanno deciso di supportare la nostra causa e i cui principi, umani e aziendali, rispecchiano i nostri valori. In questa intervista vi presentiamo Becomes che con lo Studio Codeluppi è tra i nostri partner in questa sfida.

Di cosa si occupa la Vostra attività?

Ci occupiamo dell’esternalizzazione della contabilità per gli Studi dei Commercialisti. Il nostro servizio si pone come obiettivo quello di rendere più “performanti” gli Studi professionali sotto tutti i punti di vista: gestionale, operativo e della redditività. Per poter far questo abbiamo ideato un mix di tecnologia e processi (il metodo Becomes) prevedendo un nuovo modo di lavorare e di “riorganizzare” gli Studi con l’obiettivo di alleggerire i carichi di lavoro di un’attività (quella contabile) notoriamente dispendiosa e poco remunerativa. Questo permette anche di “svecchiare” un servizio creando valore sia allo Studio che al cliente finale. In pillole, il nostro metodo, che sta riscuotendo sempre più successo tra gli Studi professionali funziona così:

 

 

Teslasfuture è prima di tutto una sfida culturale: dimostrare che la mobilità elettrica è un presente già concreto che richiede il nostro supporto se vogliamo un futuro sostenibile per il nostro pianeta e i nostri figli. Cosa vi ha spinti a salire a bordo di questa missione?

Ci ha incuriosito la forte spinta all’innovazione e al cambiamento. Offrendo un servizio che comporta appunto un “cambio di pensiero” in una professione che sta evolvendosi sempre più velocemente, siamo stati “richiamati” dalla filosofia Tesla, che ci ha fatto immaginare un prodotto che come il nostro possa scardinare “logiche un pò retrò”. Lo stesso approccio è anche quello che quotidianamente ci spinge a migliorare il nostro servizio, consapevoli che il “si è sempre fatto così” sul mercato è un approccio che non paga più.

Becomes-2 (2)

Massimo Pezzini
Founder Becomes

Nelle vostre attività che ruolo ricopre l’ecosostenibilità e che piani futuri avete per supportare questo aspetto?

Il nostro servizio permette anche agli studi di razionalizzare i costi legati all’infrastruttura e quindi a pc, server e all’hardware in generale, sfruttando sistemi in grado di realizzare economie di scala, e garantendo standard di servizio molto elevati (backup, aggiornamenti ecc.). Estremizzando, uno Studio che fino a ieri aveva un server, dei pc fisici sotto alle scrivanie, stampanti o altro, con il nostro servizio può anche “comprimere” le sue postazioni sino a giungere ad un notebook, e permettendo così al professionista e ai suoi collaboratori di operare anche in mobilità. In più la digitalizzazione dei documenti (fatture, dichiarazioni, bilanci), permettere allo Studio di condividerli con il cliente finale e visionarli o renderli sempre disponibili ovunque…un approccio molto green insomma…in perfetto Tesla-style!

Tecnologia e ambiente. Che messaggio lancereste per sostenere questo vitale connubio?

Ci piace il concetto di “Studio liquido” intendendo come tale quello Studio che è in grado di adattarsi al contesto in cui il professionista vive, interagisce, lavora. Con “contesto” intendiamo in senso lato sia gli “spazi fisici” che il “mercato reale o potenziale” in cui gli Studi offrono i loro servizi. Ci piace l’idea che la tecnologia sia uno strumento che permetta agli Studi di diventare “sempre più dinamici” riducendo anche le distanze tra Studio stesso e cliente finale semplicemente condividendo le informazioni. Oggi il segnale di una tecnologia condivisa e a supporto dell’ambiente credo stia arrivando in modo forte e chiaro… anche in questo caso non ci resta quindi che provare ad anticipare per quanto possibile quello che pensiamo possa essere il futuro!

Becomes-1 (2)

Dott.ssa Laura Torcoli
Key Account Manager Becomes

Grazie a Becomes ed allo Studio Codeluppi per la disponibilità e soprattutto grazie per supportare la nostra missione! Missione che ha però anche un altro obiettivo, quello di aiutare nel concreto il presente, qui e ora. Grazie al nostro viaggio vogliamo supportare il lavoro dei volontari di Open BioMedical Initiative, organizzazione non profit impegnata a sviluppare con le nuove tecnologie aiuti per la salute e il benessere accessibili a tutti, dovunque nel mondo. Per farlo abbiamo aperto una campagna di raccolta fondi su Eppela all’indirizzo https://www.eppela.com/it/projects/9331-wehelpecochallenge- un-gesto- a-sostegno- del-mondo. Ciò che chiediamo è un piccolo aiuto, una semplice donazione per dare un grande aiuto al prossimo attraverso la community di Open BioMedical Initiative. I soldi raccolti verranno usati per costruire la più grande rete umanitaria di stampanti 3D al mondo, finalizzata a realizzare i progetti dell’iniziativa, al momento 3: due mani artificiali (WIL e FABLE) e un’incubatrice (BOB) per bambini prematuri.

Mancano pochi giorni alla sfida. Noi siamo pronti, e voi?

google+

linkedin

Leave a Reply